Andiamo a parlare del servizio smaltimento cassonetti raee Milano che viene fatto da un’azienda molto qualificata è competente nel settore e quindi è una cosa veramente molto utile che non possiamo sottovalutare.
Però ci sembra giusto sottolineare un’altra cosa e cioè che bisogna prima definire cos’è il rifiuto raee per non fare confusione e rischiare di non capire bene la questione perché in pratica la definizione di questo termine è stato stabilito un po’ di anni fa da una direttiva Europea.
Questa direttiva per la precisione è venuta fuori circa nel 2018 e stabiliva che molti apparecchi che abbiamo nel negozio se abbiamo un’attività commerciale o nell’ufficio nella nostra abitazione fanno parte di questa categoria di rifiuti.

Ma già la sigla stessa ce lo fa comprendere molto bene perché la parola raee significa rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Inoltre queste direttive che sono stata aggiornata al punto nel 2018 dividono questi rifiuti in ulteriore 6 categorie e cioè andando in ordine sparso diciamo quali sono e quindi parliamo delle piccole apparecchiature informatiche, apparecchiature sia di grandi che di piccole dimensioni, apparecchi di illuminazione e lampade, schermi e monitor e anche tutti quegli Apparecchi che sono legati allo scambio di temperatura.
Quindi in sostanza quando si parla di smaltire questi rifiuti stiamo parlando gli oggetti legati alla tecnologia e agli elettrodomestici: quindi ci riferiamo a pc portatili, ma anche televisori, telefoni, congelatori e frigoriferi lavastoviglie ,climatizzatore lampada e tanto altro.
Queste cose sono molto importanti da sapere perché a tutti non può capitare di avere questi apparecchi elettronici da buttare ma non si possono mettere nei classici cassonetti dell’immondizia, oltre al fatto che in molte città c’è la differenziata, ma bisogna seguire quella che è la normativa legata a queste categorie di cui parlavamo poco fa e che ci impone un trattamento differenziato.
Altre cose da sapere in merito
Sempre in merito alla normativa raee dobbiamo ricordare che i rifiuti elettronici dovranno essere portati dalle ditte specializzate all’interno delle isole ecologiche e dei centri raccolta che sono attrezzati per questo motivo e che si occuperanno di avviare il riciclo e il corretto smaltimento.
Infatti è molto importante sapere o per chi già lo sa lo deve ricordare che da questi rifiuti è possibile riciclare e recuperare dei materiali molto importanti e preziosi che vanno a lavorare sul reinserimento nel processo produttivo.
Risulta molto importante affidarsi a ditte di smaltimento Raee come quella a cui ci riferiamo oggi che è molto professionale che opera Milano semplicemente perché non dimentichiamo che questi oggetti contengono sostanze inquinanti e pericolose:quindi è molto sconsigliato lasciarli abbandonati nell’ambiente o dal fatto che è assolutamente illegale.
Infatti per quanto riguarda le sostanze tossiche possiamo trovare all’interno di questi oggetti il mercurio, il piombo, o ritardante di fiamma bromurati ma anche il clorofluorocarburi ma questi sono solo alcuni esempi.
Il discorso che abbiamo fatto riguarda sia le persone relativamente alla loro abitazione domestica ma anche e soprattutto agli uffici di esercizi commerciali che purtroppo per Loro producono rifiuti di questo genere in grande quantità.