Puntura cimici da letto

0

Non tutti sanno che la puntura  cimici da letto provoca spesso la comparsa di una macchia rossa sulla pelle che viene chiamata in  gergo rash cutaneo e che è molta fastidiosa perché si associa a un grosso prurito e parliamo di effetti che avvengono in maniera immediata con le punture di questo insetto e cioè nel giro di qualche ora o al massimo un paio di giorni.

In genere purtroppo la puntura è più di una visto che la cimice succhiasangue in punti diversi e per quanto riguarda le parti anatomiche più colpite riguardano le aree che sono scoperte quando si va a dormire in estate soprattutto cioè mani, faccia collo, braccia e piedi.

Puntura cimici da letto
Puntura cimici da letto

Il problema di alcune persone, e per fortuna non sono tantissime, quando sono colpite da una cimice sviluppano una reazione allergica caratterizzata dalla comparsa di un prurito molto intenso orticaria e vesciche.

Questo tipo di puntura assomiglia molto a quella di una zanzara Con la differenza che sono generalmente  vicine tra di loro specialmente le prime in quanto la cimice da letto visto che si muove esclusivamente per strisciamento non fa le unghie tragitti e quindi si limita a succhiare il sangue in una zona molto limitata .

Quindi è molto comune vedere contro disposte in fila Nel senso che è come se l’insetto si muovesse linea retta oppure ammassati  l’una con l’altra in questo caso sarà come se l’insetto occupasse  un piccolo rettangolo di pelle.

Per quanto riguarda le macchie spesso sono  presenti in una zona centrale colorata di un rosso molto intenso.

 Altre cose da sapere sulle cimici da letto

  Le cimici da letto possiamo dire che per eseguire una puntura stanno da 35 minuti ma si saziano in genere dopo 10 minuti risucchiata e quindi fanno al massimo tre punture e sul corpo umano stanno di media non più di 20 minuti ed è il tempo necessario affinché Esse raggiungono le zone  da pungere, per poi ritornare loro nascondiglio.

 Altra cosa da specificare è che fino a poco tempo fa si temeva che le cimici a letto  potessero fungere da veicolo di trasmissione di alcune malattie gravi come l l’epatite B l’epatite C  ma la  ricerca Scientifica al momento hanno smentito questa possibile connessione.

Per quanto riguarda la diagnosi se sospettiamo che alcune macchie Sono rosse dobbiamo toglierci penserà che il fatto che siano legati alle cimici letto oppure no In particolare dovremmo osservare una torcia se ci sono cimici da letto tra le crepe dei muri del pavimento o le Fessure delle inferriate del letto.

Poi dobbiamo controllare se nelle lenzuola ci sono piccole macchie nere che possono essere gli strumenti di queste cimici oppure andare a vedere se attorno il letto ci sono chiazze bianche.

Quindi questa è una cosa generica ma riteniamo interessanti da sapere anche se questo non vuole essere un invito a fare una disinfestazione fai da te e Anzi al contrario al momento in cui ci accorgiamo di questi fastidiosi parassiti non dobbiamo fare altro chiamano un esperto di queste realtà.

Share.