Sicuramente le persone che si mettono a cercare su internet, oppure magari facendo un giro di telefonate se già hanno i contatti giusti o magari contattando direttamente i tecnici caldaisti che già li conoscono, un preventivo per l’assistenza caldaie Ariston sono delle persone che hanno in casa una caldaia dell’Ariston e sanno benissimo o meglio hanno compreso negli anni che se vogliamo che la caldaia duri molto tempo e soprattutto ci garantisca delle ottime performance e che non ci consumi e sprechi troppo abbiamo bisogno di manutenzione e un monitoraggio costante.
Infatti dobbiamo considerare che se è vero come è vero che comunque la manutenzione ordinaria è obbligatoria per legge e il quando va fatta eseguire dai tecnici caldaisti lo troveremo scritto nel libretto termico della caldaia, che è la carta d’identità della stessa, comunque la manutenzione è un buon senso prima che è un obbligo.
Ma quando parliamo di manutenzione ordinaria dell’impianto facciamo riferimento ad esempio al controllo dei fumi di scarico e altrettanto importante per la questione ambientale il controllo delle emissioni inquinanti che sempre devono stare a norma di legge altrimenti vuol dire che c’è qualcosa che non va all’interno del dispositivo.
Quindi se tutto va bene dopo il controllo dei fumi e dopo la pulizia della caldaia ci rilasceranno il bollino blu che noi vorremmo sul libretto e se vengono a farci un controllo lo possiamo esibire ed evitare di prendere una multa.
se invece c’è qualche problema dovranno fare un altro tipo di intervento e cioè verificare che non ci sia un qualche componente della caldaia importante come ad esempio il bruciatore o come ad esempio scambiatore che non funzionano bene perché si sono usurati e vanno sostituiti con dei pezzi di ricambio originali che i tecnici dell’Ariston avranno immediatamente a loro disposizione.
Non bisogna mai sottovalutare nessun malfunzionamento della caldaia
Come dicevamo dal titolo questione è molto importante e molto significativo per una gestione ottimale della caldaia stare sempre attenti a qualsiasi piccolo segnale che la stessa ci sta inviando.
A differenza di quello che pensano molte persone dobbiamo tenere presente che questa attenzione è dovuto non solo nei mesi invernali perché utilizziamo la caldaia per riscaldarci, ma è sempre fondamentale perché utilizziamo la caldaia tutto l’anno sebbene è meno sollecitata, per poter usufruire di acqua calda abbondante per farsi una doccia dopo che andiamo a giocare a calcio o la mattina prima di andare al lavoro o anche per lavare le stoviglie.
Dicevamo dei piccoli malfunzionamenti che non vanno sottovalutati perché poi gli stessi possono trasformarsi in guasti importanti e soprattutto se la caldaia non è più in garanzia significa che poi rischiamo di andarci a spendere troppi soldi e ci mangeremo le mani per la nostra negligenza e per la nostra superficialità. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria i prezzi sono sempre abbastanza stabili e variano di poco di anno in anno, mentre gli interventi di riparazione straordinaria sono diversi e quindi il costo dipenderà da che cosa vengono a riparare.