Il pediatra è la figura più importante, centro di ogni riferimento per il benessere psicofisico del bambino per l’età che va dai 0 ai 14 anni. Per questo sarebbe importante sceglierlo con accuratezza, e fare in modo che mantenga un rapporto di collaborazione continuativa con il suo piccolo paziente ed i genitori. Il bambino si sentirà sicuro di fronte ad un adulto che conosce e vede periodicamente da quando è nato, i genitori avranno un punto di riferimento centrale, tutte le volte che non sapranno come comportarsi, ma assumeranno come guida e terranno come regola le sue indicazioni.
Dal momento della nascita il bambino necessita una serie di visite obbligatorie dal pediatra Roma e dintorni. A differenza del medico generico degli adulti, dove le persone si recano in particolar modo quando c’è qualcosa che non va, quando si tratta del pediatra si occupa principalmente di prevenzione: attraverso le visite, i vaccini, l’indicazione dietetica, ed un attento monitoraggio del paziente, si aiuta il suo sviluppo sano, e più si svilupperà sano, meno avrà bisogno del medico da adulto. Semplice!
I primi mesi di vita, durante questi controlli periodici, valuterà soprattutto peso, lunghezza, circonferenza cranica e chiacchiererà con i genitori rispetto ai suoi comportamenti, le sue reazioni. Ma soprattutto ti rassicurerò, perché è un momento molto delicato dove è facile che si sentono smarriti. Il terzo mese iniziano le vaccinazioni, e poi verso il quarto e quinto mese si dovrà cominciare lo svezzamento. Dal dodicesimo mese il bambino comincia a camminare e ciò incide sulla sua struttura. Dal diciottesimo mese si passerà ad effettuare un controllo solo ogni 6 mesi.
Che avventura sarà crescere i nostri dopo che avremo trovato il pediatra Roma e dintorni perfetto per noi e per i nostri bambini.
Rappresenta proprio se ci pensi quel tipo di figura che un bambino lo ricorderà per tutta la vita. Averne trovato uno con empatia è veramente una grandissima fortuna, i buddisti direbbero un buon dharma.
Non esageriamo: parliamo di una figura che lo accompagnerà in tutte le prime fasi della sua vita che sono decisive per il suo futuro da adulto.
Pochi adulti nel mondo ancora danno importanza all’infanzia forse perché non ne hanno avuto una buona loro. Avere un mondo con bambini amati e protetti, significa creare le basi per un mondo di adulti felici, che si amano e che potranno dare un grande contributo alla crescita della propria società.
Ecco perché la scelta di un pediatra Roma e dintorni è una scelta importante. Anzi rappresenta un argomento cosi importante che dovrebbe essere trattato maggiormente nelle televisioni e negli altri organi di comunicazione. Il rischio sennò sarà di burocratizzare eccessivamente la figura del pediatra Roma e dintorni: una figura con un camice che darà qualche input e farà il compitino. Un pediatra non può fare il compitino: ha nelle mani il futuro di esseri umani e dovrà averne molta cura e affetto e tutte le attenzioni del caso come fortunatamente moltissimi pediatri fanno.
Per maggiori informazioni: pediatraroma.com