Sono sempre di più le persone che vogliono avere dei miglioramenti estetici e molte di esse non sembrano essere disposte a passare dal bisturi o dalla sala operatoria. È più che naturale la preoccupazione di chi vorrebbe sentirsi più giovane o eliminare le imperfezioni ma non ama l’idea di fare l’anestesia o magari subire un ricovero.
Per tutte queste persone c’è il medico estetico, un dottore che ha eseguito un Master Medicina Estetica Milano, uno specialista che conosce tantissime tecniche e tipologie di trattamenti che possono portare a conseguire importanti risultati visibili senza per forza arrendersi all’ipotesi di effettuare un intervento chirurgico. Alcuni di questi trattamenti sono conosciuti dal grande pubblico perché vi si sono sottoposti magari dei volti noti o dei personaggi del jet set e della televisione. Questo è l’esempio, il più noto di tutti, del filler all’acido ialuronico.

Si tratta di un trattamento grazie al quale è possibile iniettare dell’acido ialuronico nelle zone interessate, ad esempio labbra e zigomi, ma anche naso, evitando il ricorso al bisturi e modificando i lineamenti in maniera che vadano verso un miglioramento voluto dal paziente ma, al contempo, diano un’impressione di aspetto estremamente naturale.
Un altro trattamento abbastanza popolare è quello che viene conosciuto con il nome di “botulino“, che medicina viene chiamato “trattamento tramite tossina botulinica“. È estremamente efficace per andare a ridurre le rughe di espressione e, per quanto un lifting sia molto più efficace e anche vero che con il botulino si può ottenere un ottimo risultato in brevissimo tempo e senza operarsi.
Ci sono anche tanti trattamenti che riguardano i capelli, per andare a rigenerare i follicoli piliferi grazie a un hair filler o a una terapia infiltrativa per l’alopecia. Soprattutto le donne potrebbero accusare molto la caduta dei capelli, sia il giovane età che in età avanzata. Ma potrebbe esserci un rimedio, sta a te scoprirlo chiedendo un appuntamento ad un bravo medico estetico.
Sempre considerando le eventuali infiltrazioni, possono essere utilizzate per andare a correggere delle cicatrici se non sono eccessivamente marcate. Dal momento che il medico estetico, molto spesso, è un dermatologo potrà consigliare tantissimi trattamenti per migliorare il tono della pelle o per andare a eliminare macchie, acne, cheratosi, lesioni.
Parliamo delle persone che hanno gravi problemi di peli superflui: se è vero che è possibile andare da un’estetista per trattamenti al laser, tutto un altro discorso è la depilazione che può fornire un bravo medico estetico o dermatologo.
Prima di tutto perché utilizza una strumentazione all’avanguardia, dei macchinari che hanno una elevata efficacia, ma non bisogna sottovalutare il fatto che quando si procede con una epilazione laser spesso si va a toccare dei punti della pelle molto sensibile delicati dove magari sono presenti dei miei che devono essere assolutamente coperti e tutelati dalla luce che dovrebbe colpire il bulbo pilifero. Insomma, ogni volta che dobbiamo eseguire dei trattamenti specifici alla pelle, la nostra prima scelta per tutelare la salute deve essere quella di un medico estetico preparato e titolato a seguirci con scrupolo.