Per il nostro nuovo acquisto o semplicemente per poterci dotare di un pezzo di ricambio necessario per un intervento di manutenzione straordinaria possiamo rivolgerci ad un punto vendita che si occupa di fornitura caldaie.
Nel caso dovessimo addirittura procedere con una prima installazione e dunque fare prima l’acquisto necessario, possiamo considerare il fatto che esistono degli incentivi che possono darci un sollievo dal punto di vista economico.
Tutto questo può far tirare un sospiro di sollievo a coloro che hanno paura di svuotare il portafogli per una nuova caldaia a condensazione: per quanto sia un dispositivo che costa di più rispetto alle vecchie caldaie, è anche vero che si risparmierà poi tantissimo dal punto di vista dei consumi. Ma quanto si può risparmiare effettivamente?
Rispetto al prezzo di acquisto è possibile andare a risparmiare dal 50 al 65%, che è costituito dalle aliquote previste dagli incentivi fiscali statali. Conosci l’aliquota giusto andando a fare una specifica richiesta ai professionisti che si occupano di queste pratiche: dipende molto dalla tua situazione.
Oltretutto non sono solo gli incentivi a procurarci un risparmio, ma esistono tutta una serie di stratagemmi e delle accortezze che ci vengono incontro da questo punto di vista. Come prima cosa il dotarsi di un buon prodotto.una caldaia condensazione di efficienza energetica alta funziona meglio ma nei futuri 10 o 15 anni ci porterà un grandissimo risparmio in bolletta.
Non ha senso, infatti, risparmiare prima per poi spendere dopo molto di più.
Non tutti hanno la possibilità di accedere agli incentivi: meglio prendere informazioni dettagliate sulla modalità di ottenimento.
Ad oggi gli incentivi fiscali possono essere ottenuti grazie alla cessione del credito, ovvero andando a lasciare la detrazione fiscale di cui potresti beneficiare in sede di acquisto. In parole povere e in termini pratici, grazie a quest’opzione gli acquirenti non devono investire la cifra che si propongono sin dall’inizio.
In passato, infatti, le detrazioni fiscali funzionavano con un rimborso a posteriori anche spalmato in un decennio.
Il che poteva essere scoraggiante se non si disponeva immediatamente della cifra necessaria all’acquisto.
Ecco, in questo caso non succede. È davvero l’occasione perfetta per tutti coloro che hanno davvero bisogno di una caldaia e magari stanno aspettando da anni continuando a chiamare il tecnico per farla sbloccare, quando ormai la vecchia caldaia non offre più le prestazioni dei tempi d’oro. La convenienza dell’offerta può dipendere molto anche dal genere di caldaia, che sia a muro o a basamento ad esempio oppure di diversi tipi di potenza erogata.
Non sempre quando si usufruisce di così tante offerte che sono poi così tanto allettanti, si può scegliere con precisione il modello da installare o l’installatore che lo installerà. Soprattutto nel caso si aderisca all’offerta di fornitori di energia.
È possibile che per andare installare la caldaia che vogliamo ci debbano essere degli interventi aggiuntivi, magari inerenti alla canna fumaria, ma potremmo sapere tutto con chiarezza se andiamo a richiedere un preventivo specifico.
Ovviamente il rapporto non finirà a questo: la caldaia una volta installata deve subire una manutenzione periodica.