Lezioni di chitarra: dove imparare a suonare come un vero professionista

0

Prendere lezioni di chitarra significa apprendere come suonare questo strumento senza difficoltà. Si può decidere di studiare per se stessi oppure perché si desidera entrare in un complesso e fare delle belle serate in un locale. Qualunque siano le tue esigenze, se hai voglia di scoprire in che modo utilizzare una chitarra puoi scegliere di frequentare una scuola di musica o in alternativa di prendere lezioni individuali presso musicisti senior che mettono a disposizione il loro tempo per insegnare.

Considera che attualmente esistono in commercio moltissimi modelli di chitarra, ognuno diverso dall’altro. Cerca di comprendere prima che tipo di musica vorresti suonare: se ambisci al palcoscenico e a un tipo di musica intenso meglio puntare su una chitarra elettrica altrimenti puoi optare per una chitarra classica.

Lezioni di chitarra: quello che c’è da studiare

Imparare la chitarra: foto

Prima di tutto nessuno nasce imparato quindi se durante le prime lezioni ti sentirai un po’ spaesato non temere. Le cose si apprendono giorno dopo giorno, ci vuole tempo per comprendere come suonare in modo ottimale.

Dovrai trascorrere diverse ore a capire come è strutturata una chitarra, quali sono gli accordi tra cui il giro di do chitarra, come si tiene questo strumento correttamente tra le mani. In particolare

Vedrai che dopo aver appreso le nozioni fondamentali inizierai a scoprire come suonare le tue melodie preferite. E se ambisci al successo potrai provare, quando sarai diventato più esperto, a creare tu stesso delle tue musiche magari accompagnate da un bel testo.

Tutorial chitarra

Puoi affiancare la lezione di chitarra a uno dei tanti tutorial che trovi online. Basta infatti fare una ricerca approfondita per parole chiave sul web e verrai indirizzato verso alcuni video tutorial capaci di mostrarti come suonare la chitarra in modo semplice.

Grazie a siti come YouTube hai l’occasione di fare pratica anche a casa in totale autonomia. Ovviamente il fai da te non basta, a suonare si impara frequentando una scuola professionale o un insegnante che impartisce lezioni private. Davvero difficile imparare tutto completamente da soli.

Corso di chitarra online

Online sono disponibili anche corsi che ti permettono di imparare entrando in contatto con insegnanti professionisti. Questi corsi gestiti interamente sul web sono stati pensati per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione e che preferiscono imparare stando all’interno delle proprie mura domestiche.

Il corso online se ben fatto è in grado di fornire gli stessi insegnamenti di un corso tradizionale.Le lezioni sono pensate per e talvolta vengono impartite in modo del tutto gratuito:

  • Principianti;
  • Studenti di livello avanzato.

I prezzi per imparare la chitarra

Il costo di un corso di chitarra può variare in base al numero di lezioni o al prestigio della scuola se frequenti il corso in una scuola. Generalmente un corso ben strutturato può venirti a costare qualche centinaio di euro ma puoi anche decidere di pagare le singole lezioni decidendo tu quindi quante affrontarne. L’importante è non fermarti mai davanti alle prime difficoltà, è provare e riprovare perché l’abilità si costruisce passo dopo passo. Nessun grande chitarrista è nato dal nulla ma ha avuto dietro di sé una storia di importante formazione.

Share.

About Author